ANALISI DEI GAS DISCIOLTIANALISI DEL GAZ DISCIOLTO


L'olio minerale esistente all'interno dell'apparecchiatura - che svolge la sua funzione di isolante insieme ad altri materiali quali la carta ed il cartone cellulosico - viene analizzato per giungere ad una diagnosi.

E’ infatti attraverso la determinazione dei gas disciolti negli oli che è possibile verificare l’eventuale presenza e/o l’evolversi di fenomeni anomali interni di natura elettrica o termica e formulare, quindi, una diagnosi accurata dell’apparecchiatura da cui questi provengono, in modo da prevenire gli eventuali guasti e i correlati danni diretti e indiretti.

In condizioni normali di esercizio, ogni trasformatore produce una certa quantità di gas dovuta alle sollecitazioni termiche ed elettriche presenti; in alcuni casi, i gas possono essere generati da fenomeni di arrugginimento o da altre reazioni caratteristiche dell’acciaio, delle superfici non rivestite o delle pitture di protezione.

Quando vengono superate le “concentrazioni tipiche di funzionamento” dei gas è necessario eseguire la valutazione della presenza di guasti, dal cui risultato dipenderà la classificazione della situazione in:

  • Stato di ALLERTA: con conseguente maggior frequenza di monitoraggio delle apparecchiature, o
  • Stato di ALLARME: quando dovrà essere eseguita l’ispezione interna e l’eventuale riparazione

ANALISI DEI GAS DISCIOLTI ANALISI DEI GAS DISCIOLTI


Spesso i guasti si sviluppano inizialmente con manifestazioni di bassa intensità, che possono passare inosservate  ma che potrebbero, a energie più alte, evolvere in danni più gravi causando seri problemi: allarmi gas, scariche elettriche, rotture.

Un guasto rilevato allo stato iniziale permette di prevenire danni più seri e di procedere in tempo alla riparazione e/o alla sostituzione del trasformatore elettrico, evitando fermi macchina non previsti e stop produttivi.

Le diagnosi vengono eseguite applicando i criteri previsti dalla letteratura scientifica a disposizione: IEEE, IEC 60599, Key Gas, Duval Triangle, Rogers Ratio, Doernemburg.

               C2H2/C2H4;     CH4/H2;       C2H4/C2H6

                 CO2/CO;           O2/N2;          C2H4/H2.

L'estrazione dei gas con il sistema Toepler è utilizzata per eseguire le DGA ai trasformatori sottoposti alle prove di riscaldamento ed ai  test di fabbrica (Factory Test).

analisi gas disciolti3 gasdisciolti-6f analisi gas disciolti1 gasdisciiolti-60f

CROMATOGRAMMA GAS DISCIOLTI »CROMATOGRAMMA GAS DISCIOLTI

cromatogramma gas disciolti


affidabilitàEsperienza, Professionalità, Affidabilità
La L.M.P. nasce a  Guidonia  Montecelio nel 1982 con il preciso scopo di affiancare l’industria nell’installazione, automazione e gestione di impianti ...»


olioStandard Qualitativi Elevati
Da sempre sensibili alle esigenze in materia di qualità, con l’ottenimento, nel 2003, della certificazione del Sistema di Management secondo la Norma UNI EN ISO 9001:2000 e con la successiva implementazione della UNI EN ISO 9001:2008, ...»


ambienteAttenzione alla Tutela Ambientale
Sin dall’avvio delle nostre attività, consapevoli del loro impatto sull’ambiente,per un continuo miglioramento  della nostra performance ambientale,ci siamo impegnati ...»